Lo sport per alcuni è un hobby per altri una professione, per tutti è un piacere con effetti positivi, sia per la psiche che ovviamente per il nostro corpo.
Chi pratica qualche attività sportiva, in Italia sono circa 20 milioni, conosce in prima persona questi benefici.
Ma come tutte le attività anche fare sport comporta dei rischi, piccoli incidenti o infortuni più importanti possono accadere e questo costringe a rinunciare agli allenamenti per periodi più o meno lunghi.
Anche per chi pratica lo sport a livello amatoriale essere seguiti da una figura professionale che possa prevenire e curare gli inconvenienti è riconosciuto importante sempre da più persone.
La Massoterapia è uno alletato prezioso
per il benessere di corpo e mente di chi fa sport
Le Lesioni più frequenti sono a carico dei tessuti molli, causati da traumi diretti o sindrome da sovraccarico dovuto a micro-traumi ripetuti e per questo si possono manifestare infiammazione, dolore, impotenza funzionale.
Per limitare problemi è importante scegliere uno sport adeguato alla propria capacità di prestazione, evitare gli eccessi e seguire una programma preciso. Questo limita traumi e infortuni ma anche queste attenzioni non sempre ci riparano da inconvenienti.
Cosa fare in caso di infortuni nello sport?
Parlando in generale posso consigliare in prima battuta le regole della PROTEZIONE, RIPOSO, GHIACCIO, COMPRESSIONE ED ELEVAZIONE DELLA PARTE LESA.
Quindi fermare l’attività sportiva, raffreddare la parte coinvolta, e se è possibile farlo con personale qualificato, applicare un bendaggio compressivo per evitare per quanto possibile, l’avanzamento di lividi e gonfiori.
Sempre bene entro uno o due giorni, fissare una visita con un professionista del settore.
Ed è qui che la massoterapia può correre in aiuto, senza controindicazioni.
Preparare i tessuti agli sforzi fisici diventa indispensabile per evitare infortuni, corretti trattamenti facilitano la circolazione, decontrattano e anche le performance risultano migliorate in modo sensibile.
Per questo il massaggio sportivo è sempre più riconosciuto come una parte fondamentale per professionisti e anche semplici amatori dello sport. Tra gli altri, possiamo vedere almeno 5 vantaggi principali che rendono la massoterapia un amico prezioso di chi fa attività sportiva:
Alleviare l’ansia
Uno sportivo che non soffre d’ansia? Dove si è mai visto? L’ansia da prestazione aleggia in ogni persona che pratica uno sport, di qualunque livello esso sia.
Uno studio suggerisce che la massoterapia può aiutare a ridurre in modo significativo i sintomi dell’ansia. In breve, attraverso il massaggio sportivo c’è una riduzione del tono simpatico che invece è alto nelle persone che soffrono di disturbo d’ansia generalizzato.
Il nostro corpo ha due diversi sistemi nervosi: il sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico. Quando ricevi un massaggio, la risposta parasimpatica (calmante) viene aumentata e questo sostanzialmente si traduce in una diminuzione dello stato di ansia. Questo effetto oltretutto dura a lungo, dai 6 ai 18 mesi successivi al trattamento, dando un benessere che migliora la qualità della vita non solo nei momenti di sport.
Miglioramento della qualità del sonno
Problemi a dormire o insonnia? La massoterapia ti aiuta a dormire più profondamente. Il motivo è semplice, il sonno è collegato all’attività del sistema nervoso. Quando fai un massaggio, il sistema nervoso rallenta a causa della pressione.
Combatte la fatica
L’abbiamo passata tutti questa fase. Ti sei girato e rigirato nel letto tutta la notte, il lavoro non fa altro che stressarti e ti senti come se non riuscissi neppure a prenderti cinque minuti per respirare. Ed ecco che ti ritrovi un giorno stremato, da raccogliere con un cucchiaino.
Non importa quale sia la causa della tua stanchezza, la soluzione più facile è la massoterapia. Sì, esatto! E lo dice uno studio recentissimo condotto nel 2018 che spiega come dopo un trattamento i soggetti partecipanti hanno sperimentato una riduzione del senso di fatica.
Per ottenere i benefici migliori dalla massoterapia, gli esperti consigliano una seduta una volta a settimana per un determinato periodo di tempo.
Aumento della concentrazione
Collegandoci alla sensazione di fatica del punto precedente, il massaggio può migliorare in maniera significativa anche l’attenzione e la capacità di concentrazione. Questo perché per garantire la massima attenzione, la frequenza cardiaca deve essere abbassata.
Poiché un massaggio rallenta l’attività del sistema nervoso, di conseguenza anche la frequenza cardiaca viene rallentata. Durante un trattamento di massoterapia, i recettori della pressione stimolano l’attività vagale, che deriva da un nervo nel cervello che porta a diversi rami del corpo, compreso il cuore.
Quindi la pressione derivata dal massaggio diminuisce la frequenza cardiaca che, alla fine, porterà a un miglioramento della concentrazione.
Ripresa dagli infortuni
Se ti fai male o hai un dolore alle articolazioni, soprattutto se il problema è cronico o a lungo termine, avrai anche quelle che vengono chiamate restrizioni dei tessuti molli che causano punte alte di dolore. I massaggiatori ti liberano di queste restrizioni e aumentano la circolazione del sangue.
Ma perché queste restrizioni sono pericolose? Nel tempo possono portare a decadimento articolare o problemi ai legamenti. Massaggiando attivamente le restrizioni dei tessuti molli non solo stai guarendo dal tuo infortunio, ma previeni altri problemi che potresti incontrare lungo il tuo percorso di guarigione.
Conclusioni
La massoterapia per sportivi può aiutare a riprenderti da un infortunio, a ridurre l’ansia da prestazione e a migliorare sensibilmente la qualità della vita sia di sportivo sia nella quotidianità. Presenta dei rischi? No, e anche chi soffre di malattie cardiovascolari, cancro o diabete può giovarsi della massoterapia previo un confronto sui dettagli delle sue condizioni all’esperto che si occuperà di lui. Ecco perché sempre più persone in Italia si rivolgono a questa disciplina che quando è operata da personale professionale rappresenta un importante componente nel benessere pisco-fisico sia preventivo che di contenimento di problemi esistenti.