La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali. Praticata con le mani, serve sia a prevenire le problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico sia alla rieducazione di problematiche già presenti.
Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono:
- il dolore muscolare,
- la muscolatura contratta,
- le contratture e gli indurimenti tendini,
- la ritenzione idrica,
- lo stress psichico e la cellulite.
La massoterapia è una pratica terapeutica la cui efficacia è stata oggetto di indagini scientifiche per diversi anni. Le ultime ricerche in merito hanno evidenziato che il suo potere benefico e prolungato nel tempo è maggiore per determinate condizioni (es: mal di schiena cronico).
Cos’è la massoterapia?
E’ il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale).
Si tratta di un insieme di tecniche di massaggio tutte mirate a promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l’apparato muscolo-scheletrico.
Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest’ultima come una pratica rieducativa e preventiva nei confronti di molte problematiche che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.
Origine del nome
Il termine “massoterapia” deriva dall’unione di due parole greche, che sono: “masso” (μάσσω) e “therapia” (θεραπεία ). La parola “masso” vuol dire “impastare” o “modellare con le mani”, mentre la parola therapia significa “cura” o “guarigione”. Quindi, il significato letterale di massoterapia è “cura con il modellamento delle mani”.
Storia
Secondo alcune testimonianze storiche, le prime forme di massoterapia sarebbero nate 2.000-3.000 anni prima di Cristo, nell’Antico Egitto e in quelle zone geografiche dove attualmente risiedono Cina e India.
Nel Mondo Occidentale, la diffusione della massoterapia e del massaggio manuale come forma di terapia completa di regole, indicazioni, controindicazioni e norme deontologiche si deve a un medico, ginnasta e fisioterapista svedese, di nome Pehr Henrik Ling, vissuto tra 1776 e il 1839.
Ling è noto per essere il padre del cosiddetto “massaggio svedese”, tecnica di massaggio manuale su cui si basano i principi portanti della moderna massoterapia.
Funzionamento
Secondo gli esperti di massoterapia, il massaggio manuale apporta benefici ai muscoli, ai tessuti connettivi e al corpo umano in generale, perché:
- determina un miglioramento della circolazione sanguigna anche nei vasi più piccoli (capillari). Questo comporta un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati; un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule fa sì che queste funzionino meglio e guariscano più velocemente da eventuali danni o lesioni non fatali;
- Favorisce il drenaggio linfatico. Ciò migliora l’eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti;
- Stimola la secrezione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.
- Blocca i segnali nervosi che fanno avvertire, all’essere umano, i dolori e le tensioni muscolo-tendinee.
Controindicazioni?
La massoterapia è controindicata in caso di:
Donne in stato di gravidanza. Non è chiaro se il massaggio manuale sia pericoloso per il feto oppure no. Tuttavia, in via del tutto precauzionale, è meglio evitare qualsiasi tipo di manipolazione della zona addominale.
Persone con difetti della coagulazione (es: emofilia), fratture, ferite cutanee, infezioni cutanee od osteoporosi. In tali frangenti, il massaggio manuale potrebbe peggiorare le condizioni patologiche in corso. Per esempio, in caso di emofilia, potrebbe indurre emorragie o determinare la formazione di ematomi.
Chi sia reduce ad un intervento chirurgico in tempi recenti. Si tratta di una controindicazione temporanea.
Persone con tumori. La controindicazione si limita all’area anatomica in cui risiede il tumore. In tutto il resto del corpo, quindi, il massaggio manuale è praticabile.
Risultati e critiche
Il potere terapeutico della massoterapia è oggetto di studi e dibattiti, presso la comunità medico-scientifica, ormai da diversi decenni.
Varie indagini confermano che il massaggio manuale risulta di beneficio al corpo umano, ovviamente a seconda del caso trattato e del problema specifico.
La massoterapia possiede un’azione lenitiva nei confronti del dolore, che ha efficacia a lungo termine e un’azione benefica nei confronti dei disturbi dell’umore (es: ansia, depressione minore ecc). Gli effetti positivi sono tanto maggiori quanto maggiore è il trattamento applicato.
La massoterapia ha quindi un’utilità per tutte quelle problematiche funzionali e di dolore e non ha controindicazioni di essere abbinata anche ad altri trattamenti medici più tradizionali.